|
03 dicembre 2004
All’inizio è così. Poi, però, passa.
La speranza è una camminata al rallentatore e un sorriso che ti sfiora piano il viso.
A volte, con i film, succede come con i libri. Qualcuno ne legge uno e lo racconta a un amico. Che lo racconta a un amico che lo racconta a un amico. E un giorno ti finisce in mano.
Sarebbe bello che succedesse anche a Maria full of grace.
Non lo racconti un film così. Bisogna vederlo.
Perché anche dire che la protagonista è semplicemente splendida in ogni senso, non basta. E nemmeno spiegare che quando una storia funziona, quando riesci a seguirla e a sentirti dentro quello che succede, allora un film è proprio riuscito.
Devi sentirtela sugli occhi, quella storia. E dentro, da qualche parte.
Perché esci pieno di speranza, da un film così.
Pieno del sorriso della protagonista che non esplode mai, ma che le resta sempre attaccato agli occhi.
Pieno della sua voglia di lottare, di cambiare, di avere qualcosa che sia davvero suo.
Pieno di una storia semplice come le storie vere.
Come le ragazze e le donne che assomigliano a Maria. Quelle che fanno, mentre gli uomini scappano o ordinano.
O come la vita, che continua a succedere tutti i giorni.
E in cui forse della grazia di Maria - nel senso non religioso del termine – ci sarebbe bisogno davvero.
Maria full of grace di Joshua Marston
Con Catalina Sandino Moreno, Yenny Paola Vega, Guilied Lopez
Sceneggiatura di Joshua Marston
Fotografia di Jim Denault
Montaggio di Anne McCabe, Lee Percy
Musica di Leonardo Heiblum, Jacobo Lieberman
Scenografia di Brigitte Broch
Prodotto da Paul S. Mezey
2004
101'
Orso d'argento come miglior attrice al Berlino film festival 2004
Vincitore del premio del pubblico, della critica e del premio speciale della giuria al festival di Deauville 2004
Vincitore del premio del pubblico al Sundance film festival 2004
|
|
|
|
|
|
|
Salman Rusdhie, Shalimar il clown |
Giorgio Bocca, Noi terroristi |
The Kooks, Naive |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|