16 aprile 2003




Compro Sorrisi&Canzoni.
Lo so, ognuno ha le sue turbe, i suoi difetti, i suoi scheletri nell’armadio. Chi è feticista dei piedi, chi lo fa solo se la sua donna si mette i baffi finti e chi compra Sorrisi&canzoni. SB, comunque, dato che il giornale è suo considera il reato depenalizzabile.
Ad ogni modo ci sono due lettere alla redazione molto edificanti. Edificanti perché sono state spedite. Ma molto più edificanti perché si è deciso di pubblicarle.
Antefatto.
La settimana scorsa, Pietro Sermonti, il nuovo medico in famiglia in un’intervista all’amena testata aveva dichiarato di avere due passioni: la Juve 8ahimè) e il comunismo.
Una delle due lettere avverte la redazione di S&C di fare più attenzione a quello che pubblicano. Perché non vorrei che qualcun altro pensasse che un’ideologia che ha provocato 100milioni di morti possa essere vissuta come una passione. Però. L’ideologia rpeventiva. Sicuramente la dichiarazione di Sermonti ha mosso milioni di voti e di pensieri verso il comunismo in Italia. A proposito se qualcuno l’ha visto – il comusmo – me lo faccia sapere. Loc erco da un po’.
La seconda lettera però è ancora più bella.
Un tale dice di voler far sapere a Sermonti che dopo aver saputo della sua militanza politica non vedrà più il telefilm, malgrado la rpesenza di banfi, che invece vota a destra. Interessante proposito. Sermonti ne sarà onorato, credo.
E a questo punto mi viene da pensare che sui film, accanto al nome del personaggio si debba scrivere il nome dell’ultimo partito che ha votato. Si potrebbe così consentire allo spettatore di vedere solo le scene in cui appaiono militanti della fazione gradita. A scapito della trama, s’intende. Ma a beneficio della salute di individui come gli autori delle due lettere.
O, soprattutto, dei redattori che hanno deciso di pubblicarle. Un raro esmepio di giornalismo illuminato in un paese decisamente rabbuiato dai riflettori del nano.
A scanso di equivoci, comunque, ribadisco che voto Ds, che non ho nessuna simpatie berlusconiane e che tutte le righe che scrivo e ho scritto sono in totale disaccordo con la politica della maggioranza di governo attuale.
Questo perché chi mi legge possa saltarmi, se vuole, in toto. Senza decidere se una frase o un’altra fra quelle che scrivo corrispondono alle sue idee politiche.
Tutto questo per la precisione.

@1:38:00 AM - permalink - 0 commenti


 
 
Qui&Ora
Salman Rusdhie, Shalimar il clown
Giorgio Bocca, Noi terroristi
The Kooks, Naive
 
Blog
 
Letto
 
Visto
 
Letto (prima)
 
Visto (prima)
 
 


This page is powered by Blogger. Isn't yours?