21 novembre 2002




È vero che l’estate finiva più nature vent’anni fa o giù di lì e come sempre ha ragione Guccini. Guccini sta alla mia vita come molti testi di filosofia a quelli di tanti altri. Tante parole, mai nessuna inutile. Guccini che ha scritto la canzone più fottutamente triste e vera che conosca, Venezia, triste e sconsolata come sa essere solo la vita. Adesso ascolto Eskimo e certe canzoni riascoltate fanno lo stesso effetto. Mi striscia addosso uno strano senso di passato, una sensazione di scivolamento in avanti e indietro, come se il tempo mi si stesse strusciando morbido contro, come se fosse una donna di cui non so se posso fidarmi. E ci sono cose che mi bisbigliano nelle orecchie, piccole parole, frasi scoscese o scostanti, che mi toccano dentro, come se avessi nascoste da qualche parte nascoste le corde di uno strano pianoforte. E non so se è vero che a vent’anni si è stupidi davvero perché certe volte, certe sere, certi momenti, mi sento stupido anche adesso che ne ho più di dieci in più.

Stasera, per esempio, ho fatto un giretto da Feltrinelli.
Quando ho bisogno di sapere che c’è un mondo fuori e che è un mondo vario, allora vado lì, sotto le due torri. Ho girato per le sale, ho guardato, toccato, annusato, sfiorato e sleggiucchiato e ho cercato di immaginare. Ho cercato di pensare come funziona quando le cose cambiano. Ho cercato di pensare a come mi sentivo lì dentro. E ho scoperto un po’ sorprendendomi, che mi sentivo uguale. E di nuovo, parafrasando Guccini, ho ancora la forza di vivere la vita masticando ogni metro. Ho sorriso pensando a quel verso che Liga ha scritto e Guccini canta. Perché non è mica poco veh, avere la forza di masticare tutti i metri della vita. Non è mica poco davvero. L’ho detto anche al telefono, pochi secondi fa, a un amico che ho sentito piangere. Finchè c’è quella forza lì va bene tutto, credo.
Is it getting better or do you feel the same?
No, sono sempre lo stesso, grazie.

@8:38:00 PM - permalink - 0 commenti


 
 
Qui&Ora
Salman Rusdhie, Shalimar il clown
Giorgio Bocca, Noi terroristi
The Kooks, Naive
 
Blog
 
Letto
 
Visto
 
Letto (prima)
 
Visto (prima)
 
 


This page is powered by Blogger. Isn't yours?