24 novembre 2002




Ma non erano pericolosi sovversivi? Non erano diretti discendenti di Mazzini e bombaroli pronti a tutto, nemmeno fossero stati clonati direttamente da I demoni? Non tentavano di sovvertire - che se uno è sovversivo, minimo sovverte – l’ordine costituito? Non li avevano arrestati con la casa piena di videocassette di Ecce Bombo e le pareti piene di foto Moretti che spaletta fuori da un enorme vasetto di Nutella? Non li avevano trovati con armadi piene di magliette con la scritta No, il dibattito no! e sulla chiappa destra di un paio di loro non c’era forse tatuata una falce e un martello? Sì, erano scoloriti, è vero. Forse era hennè, che si sa, coi tempi che corrono i tatuaggi potrebbero essere pericolosi. Però era una falce e martello, questo sono sicuro, signor magistrato. L’ho visto bene. E allora? Perché li avete liberati? Perché sono usciti?

Perché si sono ravveduti. Hanno abiurato.
Giuro, non lo sto inventando, il magistrato ha detto così. Hanno abiurato. Come Galileo. Chissà se qualcuno di loro uscendo dal gabbio avrà sussurrato, pensando a Berlusconi e Bossi, eppur mi fan schifo.
Chissà. L’abiura. Una roba da inquisizione. Chissà se durante l’interrogatorio gli sono stati mostrati gli strumenti. Una bella gogna nuova nuova o quel bel sarcofago fatto a fanciulla imbottito di chiodi. Che si sa, per abiurare ci vuole un bel motivo eh? E cosa avranno abiurato? Che preferiscono il ciaocrem alla Nutella? Che in piazza ci andavano per trovarsi, che si,m insomma, ci si vedeva per fare quattro passi, mica è colpa nostra se la vocee girava e ci trovavamo in 500mila.
Ma vi rendete conto? Arrestati per niente e rilasciati per niente. E Berlusconi mi viene a parlare di magistratura? Se la facevano a lui una roba così, minimo faceva una legge che rendeva illegali le manette e trasformava i carceri in centri fitness. E invece no, silenzio. E invece quando provano a toccare il buon Cesarone Boxer Previti, a cui ho pagato le tasse per una decina d’anni, mentre lui si e no pagava le spese dei suoi conti correnti alle Cayman, si scatena la legiferazione forzata.
Ma con i ragazzi di Cosenza, no. Loro li fanno abiurare.
E allora spero che sia come con galileo che mandò in giro la voce che Tolomeo era un vecchio rimbambito e ormai lo accoppano. E Tolomeo era davvero un vecchio rimbambito.
Magari tra qualche anno saltrà fuori che forse molte delle cose che si dicevano di Berlusconi non erano così sbagliate.
E quell’abiura sarà servita a qualcosa.
Sperem.

@11:51:00 PM - permalink - 0 commenti


 
 
Qui&Ora
Salman Rusdhie, Shalimar il clown
Giorgio Bocca, Noi terroristi
The Kooks, Naive
 
Blog
 
Letto
 
Visto
 
Letto (prima)
 
Visto (prima)
 
 


This page is powered by Blogger. Isn't yours?