14 novembre 2002




Ci sono canzoni che vanno tenute strette per quello che dicono, che le parole contanbo sempre, anche se accompagnate dalla musica. Io stasera stavo ascoltando questa…

Ho ancora la forza che serve a camminare/ picchiare ancora contro per non lasciarmi stare,/ ho ancora quella forza che ti serve quando dici si comincia/ Ho ancora la forza di guardarmi attorno/ mischiando le parole con due pacchetti al giorno/ di farmi trovar lì da chi mi vuole sempre nella mia camicia/ Abito sempre qui da me/ in questa stessa strada che non sai mai se c'è/ e al mondo sono andato/ dal mondo son tornato sempre vivo./ Ho ancora la forza di starvi a raccontare/ le mie storie di sempre di come posso amare/ di tutti quegli sbagli che per un motivo o l'altro so rifare./ Ho ancora la forza di chiedere anche scusa/ o di incazzarmi ancora con la coscienza offesa/ di dirvi che comunque la mia parte ve la posso garantire/ Abito sempre qui da me,/ in questa stessa strada che non sai mai se c'è/ nel mondo sono andato/ dal mondo son tornato sempre vivo./ Ho ancora la forza di non tirarmi indetro/ di scegliermi la vita masticando ogni metro/ di far la conta degli amici andati e dire ci vediam più tardi/ Ho ancora la forza di scegliere parole/ per gioco, per il gusto di potermi sfogare,/ perchè che piaccia o no è capitato che sia quello che so fareAbito sempre qui da me,/ in questa stessa strada che non sai mai se c'è,/ col mondo sono andato/ col mondo son tornato sempre vivo

…in versione live, chitarra acustica e c’erano tutte e due le voci e tutte e quattro le mani sulla chitarra. Però poteva venire solo da lì quella canzone. Solo da lì. Ogni tanto bisognerebbe rileggerla, proprio leggerla e non solo ascoltarla.
Le parole. Sentire l’eco che fanno dentro. Sentire come scivolano. Come rimbombano, perché questa canzone rimbomba e non solo perché hanno due gran vocioni.
Io ascolto quell’eco e dentro a quelle parole mi ci ritrovo bene.

@9:01:00 PM - permalink - 0 commenti


 
 
Qui&Ora
Salman Rusdhie, Shalimar il clown
Giorgio Bocca, Noi terroristi
The Kooks, Naive
 
Blog
 
Letto
 
Visto
 
Letto (prima)
 
Visto (prima)
 
 


This page is powered by Blogger. Isn't yours?